top of page

iPhone SE

A metà aprile Apple ha presentato la nuova edizione del suo iPhone SE, la versione più economica dei suoi famosi smartphone e con la quale l’azienda confida di attirare nuovi clienti e aumentare le vendite. Nell'ultimo mese, il nuovo iPhone SE ha ricevuto recensioni estremamente positive dai principali siti di tecnologia e giornali statunitensi, con apprezzamenti per la qualità del prodotto in rapporto a un prezzo tutto sommato contenuto per un iPhone: 499 euro, con la possibilità di arrivare fino a 359 euro se si effettua la permuta del proprio vecchio smartphone.



Prezzo e design

Se confrontato con gli altri iPhone attualmente in vendita, con prezzi che arrivano a circa 1.200 euro per gli iPhone Pro 11, i modelli di punta.

Gli iPhone SE hanno un design del tutto simile a quello degli iPhone 8 e dei precedenti iPhone 7: si sbloccano utilizzando il tasto con il lettore di impronte digitali e non con il riconoscimento facciale, come avviene sugli altri modelli. Lo schermo ha il classico formato da 4,7 pollici, quindi più piccolo rispetto agli altri iPhone, ma con il vantaggio di essere più maneggevole e pratico da tenere in tasca.


Fotocamera

Buona parte delle recensioni concorda sull'ottima qualità della fotocamera in quasi tutte le condizioni di luce, salvo nelle scene con scarsa luminosità.

Il nuovo iPhone SE ha una fotocamera da 12 megapixel nella parte posteriore e una da 7 megapixel in quella frontale. In alcuni contesti, come le scene in piena luce, si faticano a notare differenze tra una foto scattata con un iPhone SE e una con un più costoso iPhone 11 Pro. Le immagini sono elaborate dal processore del telefono, che corregge buona parte dei parametri per offrire il risultato migliore. È una cosa che fanno da tempo anche gli altri smartphone, ma talvolta rendendo troppo sature e irrealistiche le immagini, cosa che non avviene sugli iPhone SE.


Potenza

Tutte le recensioni hanno elogiato Apple per la scelta di inserire il suo processore più recente e potente (A13) sul nuovo iPhone SE, dandogli quindi capacità di calcolo comparabili con quelle dei modelli più costosi. Come segnala Bohn, più potenza non implica solamente la possibilità di passare rapidamente da un’applicazione a un’altra o di scattare più velocemente le fotografie, ma anche di avere un dispositivo “destinato a durare negli anni”. Gli iPhone SE potranno reggere diverse nuove edizioni di iOS, il sistema operativo che fa funzionare gli iPhone e che Apple aggiorna ogni anno.


Batteria

La durata della batteria è sufficiente per coprire una giornata, anche se alcune recensioni sono state un po’ più critiche su questo aspetto.

Il formato degli iPhone SE è tale da non consentire l’uso di una batteria molto grande, come avviene sugli iPhone di maggiori dimensioni, in compenso il processore A13 ha diversi accorgimenti per consumare il meno possibile, estendendo la durata della batteria. Per la maggior parte degli utenti, l’autonomia dovrebbe essere più che sufficiente ed è comunque comparabile a quella dei più venduti smartphone della stessa categoria.

30 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page