top of page

Acquisti online | PRO e CONTRO

Acquistare online ormai è diventata un’abitudine giornaliera. Tutti lo facciamo!

Lo scorso anno il 40% della popolazione mondiale ha effettuato almeno un acquisto online e si stima che entro il 2022 gli acquirenti online raggiungeranno il 50%, questo è quello che dichiara “Number of digital buyers Worldwide”.

In molti credono che acquistare online abbia solo vantaggi. Ma è davvero così? Bene, ci penso io ad elencarti i vantaggi e gli svantaggi di acquistare online.



PRO

  • “Negozi” aperti 24 ore su 24, 7 giorni su 7: Uno devi vantaggi principali per i consumatori che scelgono di acquistare online è la possibilità di acquistare in qualunque ora del giorno e della notte.

  • Possibilità di comparare i prezzi migliori e scegliere quello più conveniente: Quando si acquista online è possibile comparare i prezzi attraverso applicazioni estere, come ad esempio Trova prezzi.

  • Risparmio di tempo: Recarsi direttamente in negozio, in alcuni casi, può richiedere molto tempo. Tempo che spesso e volentieri non si ha. Acquistando online si risparmia parecchio tempo, perché tutto ciò che si vuole è a portata di click.

  • Evitare lunghe file: Affrontare la calca di gente, che spesso e volentieri si trova fuori dai negozi o centri commerciali, può rilevarsi un’impresa ardua.


CONTRO

  • Impossibilità di vedere e provare, fisicamente, l’oggetto: Tra i principali svantaggi dell’acquisto online vi è l’impossibilità di vedere, toccare e provare fisicamente l’eventuale oggetto che si vuole acquistare.

  • Tempi di consegna troppo lunghi: In alcuni casi i corrieri possono impiegare molti più giorni per recapitare l’oggetto a casa nostra.

  • Difficoltà nei resi e rimborsi: Il rischio di acquistare prodotti difettosi danneggiati o che non ci soddisfano è molto alto. In molti casi chiedere il rimborso o di chiedere il reso su un prodotto, può rilevarsi una bella “grana” da risolvere.

  • Rischio di Truffe: Il rischio di essere truffati durante un acquisto online è concreto. È bene saperlo. Un consiglio che posso darvi è quello di acquistare da siti sicuri e consigliati dagli utenti.


CONSIGLIO

Un’ottima risorsa, per captare informazione sul sito su cui si sta per acquistare, è quella di leggere i commenti e recensioni degli utenti che hanno già avuto esperienze.


Ci vediamo al prossimo post 👋🏻



24 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page